martedì 16 giugno 2009

Frattura nel Pdl di Rosolini

Le vicende regionali che hanno portato alla sospensione di tre assessori del Pdl assegnati da Lombardo, tra cui il siracusano Titti Bufardeci, e che ha portato all'autosospensione dell'assessore provinciale Tino Di Rosolini hanno avuto anche forte ripercussione in città.
A Rosolini, infatti, è scontro all'interno del Pd tra il consigliere Salvo Latino, area Alfano-Schifani-Castiglione, e i cinque consiglieri Corrado Roccasalvo, Gimpaolo Tricomi, Francesco Arangio, Rosario Santocono e Gioacchino Spatola che fanno corrente Miccichè-Cimino-Bufardeci.
Le tensioni sono scoppiate venerdì 12 giugno, giorno in cui è stato presentato il nuovo capogruppo del Pdl Franco Arangio eletto al termine di una riunione convocata dal coordinatore di Forza Italia Tino Di Rosolini e il Presiente del Circolo di Alleanza Nazionale Franco Cultrera.
Il documento di nomina porta le firme dei due esponenti politici e dei cinque consiglieri comunali del Pdl Roccasalvo, Tricomi, Santacono, Spatola e Arangio, del primo dei non eletti Giorgio Nobile, dell'assessore provinciale Rosario Di Lorenzo e gli assessori comunali Giuseppe Di Mari e Rosario Giunta.
Il consigliere Salvo Latino non ci sta e fa arrivare a Rosolini il neo europarlamentare Giovanni La Via e il deputato regionale Vincenzo Vinciullo che si scagliano contro l'elezione di Franco Arangio in quanto decisa da un gruppo che in questo momento è autosospeso. "Se si sono autosospesi -afferma Vinciullo- non possono parlare a nome e per conto del Pdl".
"L'unico che può parlare per il Pdl -aggiunge La Via- è l'unico che non si è autosospeso e quindi Salvo Latino".
Pronta la risposta dell'assessore Tino Di Rosolini. L'istituto dell'autosospensione ha detto a Di Rosolini "è una scelta personale che non è soggetta a notifica e convalida. Quando abbiamo convocato la riunione del grupo consiliare con il presidente Franco Cultrera, di fatto è venuto a decadere l'autosospensione. Qualcuno vuole fare emergere una leadership utilizzando come pretesto l'istituto dell'autosospensione, e sta lavorando per rompere il Pdl".
Quest'ultima dichiarazione ha lasciato perplesso il consigliere Salvo Latino: "Mi dispiace per Titti Bufardeci perchè ho visto che i suoi amici non sono più solidali nei suoi confronti.

lunedì 15 giugno 2009

Dal 16 Giugno il Blog sarà aggiornato quotidianamente

Ci scusiamo per l'interruzione di due mesi dovuti a problemi tecnici. Da domani la redazione si impegna ad aggiornare il blog...

Il responsabile Corriere Elorino on-line
Giuseppe Gallato