martedì 31 marzo 2009

Giusy Rizza nuovo assessore comunale

Giusy Rizza, avvocato, è il nuovo assessore di “Insieme per Servire”. È figlia dell’ex presidente del consiglio comunale di Rosolini, prof. Corrado Rizza.
Un nominativo che è espressione della “corrente” del consigliere comunale Rosario Cavallo.
“Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere il Comune con idee giovani -aggiunge Cavallo-, in quanto per adesso sappiamo bene quali sia la situazione delle casse comunali. Per questo punteremo le nostre attenzione alla fase di preparazione dei progetti in modo da poter reperire quei fondi necessari affinchè alle parole possano arrivare anche i fatti”.
Giusy Rizza prenderà il posto di Giorgio Figura che possedeva le rubriche "Sport, turismo e spettacolo".

lunedì 30 marzo 2009

Nuovo arrivo di clandestini a Rosolini

Sono arrivati nella notte tra domenica e lunedì i 240 immigrati clandestini sbarcati a Portopalo e condotti nel tensiostatico di Rosolini.
Al momento sono in corso le visite di routine per accertare lo stato di salute dei profughi.

venerdì 27 marzo 2009

"Occorre ingranare, dopo 9 mesi non l'abbiamo ancora fatto"

"Dunque ci meravigliamo del fatto che il settore finanziario per il 2009 non preveda neanche 1 euro in tutte le voci della cultura. Non è un fatto tecnico, bensì una scelta: come mai, infatti, si sono ripetute le voci che si riguardano gli straordinari di alcuni settori della pubblica amministrazione, come gli straordinari? In tempi di crisi economica gli straordinari sono la prima cosa che solitamente si elimina dal bilancio. Per fare questo tipo di bilancio, poi, anche io che faccio il professore di lettere sarei in grado: basta mettere a pareggio entrate e uscite senza avere altri criteri di cui tenere conto, né sulla base di quale programma questa amministrazione è stata eletta."

"I grandi ispiratori di questa amministrazioni sono presi da altre cose, per esempio quella di fare fuori il presidente del consiglio. È vero che questo presidente è stata eletta come esponente dell’Mpa, ma tutti sappiamo che una carica istituzionale, una volta eletta, diventa garante di tutte le parti politiche che sono presenti in consiglio. Non si può per realizzare una resa dei conti scaricando sulla pubblica amministrazione tutto ciò che ci può essere di negativo."

Queste due anticipazioni dell'intervista a Paolo Celestre, riportata integrale sul Corriere Elorino che trovate in edicola, ricca di spunti e novità sull'amministrazione.

mercoledì 25 marzo 2009

Serata in onore di Gigi Perricone, foto e video

Ecco le foto della serata svoltasi ieri, 24 marzo, al cineteatro S.Caterina. Numerosissimi i presenti a ricordare il Direttore Gigi Perricone, tanti gli interventi.

Un video toccante, prodotto dalla Digital Vision di Giuseppe Migliore, ha concluso la serata insieme alla premiazione di Doroty Armenia, vincitrice della borsa di studio "Premio giornalistico Gigi Perricone". Menzione speciale a Giuseppe Cascino con "Mettere radici".
Tutti i dettagli della serata li troverete sul Corriere Elorino in edicola domani pomeriggio.
L'intervento del sindaco Nino Savarino


L'intervento della presidente del consiglio Patrizia Calvo L'intervento di Peppe Santacroce
L'intervento del prof. Piero Meli
Ferdinando Perricone, Santina Giannone ed Alessandro Baglieri
La premiazione di Doroty Armenia
La premiazione di Giuseppe Cascino

lunedì 23 marzo 2009

Al via il piano per rivitalizzare il centro storico

E' stato presentato stamattina il piano per la rivitalizzazione del centro storico a Palazzo di Città.
Presenti il sindaco e l'assessore all'Urbanistica, oltre l'assessore alle Attività Produttive e Servizi Sociali.

Tra le iniziative quella di istituire strisce blu a pagamento nelle vie adiacenti, oltre che di regolamentare alcune vie con sensi unici alternati.

Nuovo progetto anche per tutta la città, con l'utilizzo di colori per zone, promosso dal sindaco Savarino.

Tutti i dettagli nel numero del Corriere Elorino di giovedì 26 marzo.

Gigi, grande nella vita, grande nel ricordo

Si svolgerà domani sera alle ore 18,30 la serata in ricordo del Direttore storico del Corriere Elorino, Gigi Perricone.

Una serata pubblica, a cui tutti gli amici ed i sostenitori del Corriere sono invitati apartecipare, che vedrà la presenza di numerose figure istituzionali, ma anche di amici, che a diverso titolo hanno fatto parte della vita di Gigi Perricone.

Durante la serata sarà inoltre consegnata la prima borsa di studio, istituita dal nostro giornale in onore della memoria del Direttore. Tanti video e testimonianze inedite, per ricordare una persona che fu grande nella vita e grande nel ricordo.

mercoledì 18 marzo 2009

Politiche Giovanili, nessun pericolo per il settore


Nessun pericolo per il settore Politiche Giovanili. E’ stato l’assessore Giuseppe Di Mari a smentire le prime indiscrezioni sul bilancio, che parlavano di assenza di somme nei capitoli destinate alle Politiche Giovanili, oltre che alla Cultura ed allo Sport e lo ha fatto martedì sera, intervenendo al dibattito organizzato dall’associazione “Officina Culturale Leonardo Da Vinci”. Al dibattito hanno partecipato due consiglieri, Piergiorgio Gerratana (Pd) e Salvo Latino (Pdl), che hanno dibattutto sulle politiche giovanili e cittadinanza attiva.

A giudizio per abusi sessuali

E' stata confermata l'accusa di buso sessuale per Angela Latino, 24 anni, a conclusione dell'udienza preliminare celebrata martedì davanti al gip del tribunale di Siracusa. L'imputata avrebbe costretto una ragazzina, che all'epoca aveva 11 anni, a subire atti sessuali toccandola in diverse parti del corpo.

martedì 17 marzo 2009

Colpo di scena al consiglio comunale, la Presidente del Consiglio rompe il silenzio e protesta contro la modifica del regolamento.

Consiglio con fuochi d'artificio ieri sera.
All'inizio dei lavori, infatti, la Presidente del Consiglio Patrizia Calvo ha letto una lunga lettera aperta indirizzata al consiglio comunale e, per conoscenza, al sindaco, dove lamentava "la dittatura della maggioranza", additando i contrasti politici interni all'Mpa come causa "della modifica al regolamento comunale che intende introdurre la mozione di sfiducia per il presidente del consiglio".
Parole dure anche per denunciare l'impossibilità di un dialogo aperto e trasparente e il tentativo di "zittire ogni voce scomoda".
Certamente la vicenda avrà risvolti politici non ininfluenti.

Che ne dite?

lunedì 16 marzo 2009

Arrestato a Rosolini per lite


I Carabinieri della compagnia di Noto e della stazione Carabinieri di Rosolini hanno arrestato Muriana Triberio Rosario, ritenuto responsabile di lesioni personali aggravate, poichè lo stesso, a seguito di incidente stradale, aveva aggredito O.I. , colpendolo improvvisamente con un pezzo di plastica del parafango del proprio motociclo, causandogli “ferite lacero contuse al viso” guaribili in 3 giorni.

Critiche alla banda Bellini. Ma Errante smentisce.

La nostra redazione ha ricevuto una lettera, a firma della tredicenne Carla Ragusa, dove si racconta la "strana" vicenda della banda Bellini. La ragazza parla di lezioni mai iniziate e di promesse svanite nel nulla. Ma Renzo Errante, amministratore legale della banda, smentisce:«Le lezioni sono iniziate regolarmente ad ottobre».

giovedì 12 marzo 2009

Le operatrici dell'asilo nido:"Vogliamo risposte concrete"

Si è svolta ieri pomeriggio la riunione tra le operatrici dell'asilo nido e l'assessore ai Servizi Sociali. La richiesta delle operatrici è quella di ricevere pagamenti regolari da aprile, recuperando con il tempo i pagamenti delle nove mensilità arretrate.

Ultim'ora, accolto il ricorso dell'ex sindaco Giuca

Il Cga ha dichiarto ammissibile il ricorso di alcuni deputati della lista "Sinistra Arcobaleno- Rita Borsellino”, tra cui anche l'ex sindaco Giuca. Per lui potrebbero schiudersi le porte dell'Ars.

Tutti i dettagli nel numero del Corriere Elorino che trovate stasera in edicola.

mercoledì 11 marzo 2009

Corriere Elorino, una tradizione che si rinnova

24 anni fa nasceva il Corriere Elorino. Un foglietto stampato artigianalmente che, grazia anche alla personalità del Direttore Gigi Perricone, sarebbe ben presto diventato la voce di una città ed, ancora più, di un territorio.

Oggi il Corriere Elorino è il ponte d'informazione non solo per moltissimi rosolinesi e cittadini delle province di Ragusa e Siracusa, ma anche per i numerosi emigranti che attraverso le pagine del nostro giornale mantengono un legame forte con il loro territorio di provenienza.

Da oggi ci troverete anche online. Pronti ad informarvi, ma soprattutto, attraverso il nuovo mezzo multimediale, ad infittire il rapporto che da sempre ci lega con i nostri lettori.

In questo blog attendiamo dunque i vostri commenti alle notizie, ma anche spunti, aggiornamenti, contenuti inediti che saremo felici di pubblicare.